TFA II ciclo: il ministro Giannini ha firmato il bando

maggio 8th, 2014 | by mary86
TFA II ciclo: il ministro Giannini ha firmato il bando
TFA & Corsi Specializzazione
0

TFA II ciclo: domande a partire da venerdì 9 maggio. Il ministro Giannini ha firmato il bando del  TFA II ciclo, ovvero il Tirocinio formativo abilitante, che è  giunto al suo secondo ciclo e che è valido per abilitarsi all’insegnamento nella scuola secondaria.

Il bando del TFA II ciclo sarà reso noto sul sito del MIUR a partire dal 9 maggio e le domande, da presentare online entro il 10 giugno, dovranno essere spedite, anche con la possibilità di concorrere per più classi di abilitazione, presso l’ufficio scolastico regionale di riferimento.

Le domande TFA II ciclo inviate saranno valide per partecipare alla preselezione, la cui prova si svolgerà nel mese di luglio. La preselezione per il TFA II ciclo sarà la stessa per tutto il territorio nazionale  per ogni differente classe di abilitazione. Stando alle ultime news, i corsi avranno inizio a novembre e si terranno negli Atenei che hanno stipulato una convenzione con l’Anvur, ovvero l’Agenzia di valutazione del sistema universitario, già accreditati per il primo ciclo TFA.

La prova d’accesso TFA II ciclo prevede tre fasi: test preliminare, prova scritta  e prova orale. Il test preliminare, che in sostanza verifica le conoscenze disciplinari della materia che  il docente intende insegnare, si supera almeno con 21 punti su 30. Anche per lo scritto occorrono almeno 21 punti su 30 . Solo dopo aver superato con successo pre-test e prova scritta, il candidato può passare all’ultimo step, l’orale, che può essere superato con la votazione 15 su 20.

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *