III ciclo TFA indicazioni

luglio 17th, 2015 | by Albatros
III ciclo TFA indicazioni
TFA & Corsi Specializzazione
0

Da quanto annunciato dal ministro dell’istruzione Stefania Giannini al III ciclo TFA, il cui bando dovrebbe uscire entro la fine del 2015,  seguirà probabilmente un IV ciclo.

III ciclo TFA

III ciclo TFA

La Giannini ha recentemente annunciato la necessità di istituire un nuovo ciclo TFA per poter soddisfare le esigenze di migliaia di docenti laureati che si trovano nella condizione di non poter svolgere la loro professione né di poter partecipare al concorso, in quanto sprovvisti della relativa abilitazione. Per tqle motivo è stato istituito un nuovo ciclo proprio con lo scopo di favorire il conseguimento finale dell’abilitazione, tenendo conto che le lauree abilitanti hanno una durata media di circa 3 anni. Da quanto ribadito dal ministro dell’istruzione il TFA consentirà in questo modo di conseguire un titolo valido per poter aver accesso al concorso, ma non consentirà l’accesso alla cattedra.  Al momento però non è stata resa nota la data in programma per le prove del III ciclo TFA.

 

Per questo 2015, il bando del concorso a cattedra si rivolgerà a circa a 180 mila docenti  mentre le assunzioni dovrebbero attestarsi attorno ai 60 mila per cui 1 candidato su 3 avrà la possibilità di diventare un docente di ruolo. Per prepararsi all’abilitazione i docenti possono prepararsi al test attraverso l’accesso diretto ai simulatori del Miur che si basano sulle banche dati di concorsi precedenti; nello specifico per accedere alle simulazioni basterà avviare la ricerca su Google digitando “Simulazioni TFA Miur” e poi cliccando sul primo risultato visualizzato, si deve in seguito scegliere la classe di concorso su cui si vogliono effettuare le simulazioni per prepararsi al meglio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *