Chi siamo

Concorsoscuole.it è un progetto nato in scia alla decisione del ministero della Pubblica Istruzione di indire una selezione per il reclutamento di oltre 11000 docenti. Il ritorno di una selezione attraverso un concorso pubblico, secondo quanto comunicato dalle direttive del Miur, non dovrebbe essere inteso come un evento estemporaneo ma come il primo passo di un cambio radicale nella strategia di selezione del personale docente della scuola. L’impegno del Miur, infatti, è quello di indire un concorso ogni due anni, alleggerendo, progressivamente, la componente precaria.

Concorsoscuole.it, quindi, nasce per offrire risposte chiare e precise a chi desidera partecipare ai concorsi pubblici per la selezione del personale docente. A metà strada tra un sito di informazione e una guida sempre aggiornata sulle grandi questioni legate ai concorsi nella scuola, Concorsoscuole.it ha come obiettivo quello di fornire consigli e suggerimenti assumendo, come punto di vista, quello del neolaureato che ambisce a diventare insegnante, quello del precario che ogni anno, a settembre, corre a verificare la sua posizione nelle varie graduatorie o quello del corsista che non si è perso nemmeno uno dei tanti corsi di abilitazione che sono stati indetti.

Aperto alla collaborazione e al confronto, Concorsocuole.it fa della partecipazione dei suoi lettori un metodo per condividere esperienze, consigli e suggerimenti. Ben vengano, quindi, non solo i commenti dei lettori, ma anche eventuali contributi scritti di proprio pugno dall’aspirante insegnante.

Su Concorsoscuole.it troverete le guide aggiornate su come partecipare alle selezioni del personale docente, i comunicati stampa dei sindacati sulle grandi questioni legate ai concorsi nel mondo della scuola, le principali direttive sul TFA  (Tirocinio Formativo Attivo), sulle immissioni in ruolo e sulla definizione delle graduatorie. Non mancherà, per finire, anche uno spazio sulle agitazioni e gli scioperi nel mondo della scuola.

 

Print Friendly