Docente senza abilitazione? Tutto quello che devi sapere sul Concorso Scuola non abilitati 2018

giugno 12th, 2018 | by Redazione
Docente senza abilitazione? Tutto quello che devi sapere sul Concorso Scuola non abilitati 2018
Concorso docenti
2

Il concorso scuola non abilitati è figlio del Decreto che si occuperà dell’attuazione delle procedure concorsuali previste dal D.Lgs. 59/17 al suo Capo II e all’articolo 17, nei commi 2 (lettera C), 7, 8, 9 e 10. Tale decreto è in via di approvazione ed ha già ottenuto il parere unanime del CSPI il 29 maggio scorso.

Concorso scuola non abilitati 2018: come funziona

Il concorso non abilitati con tre anni di servizio sarà a carattere riservato, solo ed esclusivamente per coloro che possono dimostrare uno stato di servizio di tre anni negli ultimi otto.

concorso scuola docenti non abilitatiUn concorso insegnanti che impegnerà i docenti in un’esame scritto e uno orale, il cui superamento sarà propedeutico (con le dovute deroghe inerenti i crediti da acquisire e gli anni di frequenza) per il passaggio al percorso FIT, frequentando il primo e il terzo anno dello stesso.
Infine, nel miur concorso docenti è anche previsto lo svolgimento di attività di supplenza nel corso del terzo anno.
L’accesso al ruolo avviene una volta superato il FIT.

News concorsi scuola non abilitati:

  • l’anno in corso dovrebbe essere valido al computo dei “famosi” tre anni di servizio;
  • l’Anief ha rilasciato una nota in cui considera illegittimo l’arco temporale degli ultimi 8 anni, contro il quale è pronta a muovere opposizione.

Concorso docenti non abilitati con 24 CFU

Il concorso scuola per non abilitati nazionale, inteso ad intraprendere il percorso FIT, viene indetto su base regionale, con cadenza biennale.
Se il numero dei posti a disposizione è esiguo, il concorso scuola bando avviene su base interregionale. I candidati possono concorrere per una sola regione, ma (possedendone i requisiti) per più posti diversi.

Requisiti necessari:

  • Laurea magistrale o a ciclo unico oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. In alternativa, un titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  • 24 CFU o CFA ottenuti all’interno del piano di studi; i crediti formativi conseguiti all’interno del percorso di laurea, ma in surplus al piano di studi oppure con esami post laurea; nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, nelle metodologie e tecnologie didattiche. In ogni caso, va dimostrato il possesso di almeno sei crediti in ognuna di almeno tre delle seguenti discipline: psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche; pedagogia; pedagogia speciale e didattica dell’inclusione.

Bando concorso scuola ITP

Infine, una novità per gli ITP: questi docenti possono partecipare ai concorsi con il possesso del solo diploma fino all’anno scolastico 2024/25. Successivamente sarà necessario possedere una laurea o un diploma accademico di primo livello, congiuntamente ai 24 CFU.

Print Friendly, PDF & Email

2 Comments

  1. Agnese Aurora says:

    Mio nipote si è diplomato nell’anno 2016/2017 diploma maturità alberghera accoglienza turistica. Dovrà avere i 24 crediti per partecipare al concorso?Grazie per l’informazione

    • Redazione says:

      Gentile Agnese,
      entro il 2024/2025 sarà ancora possibile accedere ai concorsi ITP, ovvero Insegranti Tecnico Pratici, con il solo titolo di studio diploma. I vincitori del concorso avranno quindi accesso al FIT, tirocinio triennale, al termine del quale sarà possibile accedere al ruolo.
      Per i concorsi successivi al 2024/2025, anche per diventare ITp, sarà necessario essere in possesso di laurea, diploma dell’alta formazione artistica, musicale e cireytuca di I livello, o titolo equiparati coerenti con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso; e di 24 CFU/CFA, ovvero crediti acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nella discipline antripo-psicopedagogiche e tecnologie didattiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *